Allestimento Floreale: Come si Sviluppa il mio Lavoro e quanto Vi Costa.


Siamo in piena stagione Matrimoni e iniziano anche ad arrivare richieste per allestimenti floreali 2018!

Il che mi soddisfa tantissimo, conoscere sempre nuovi clienti, proporre i miei servizi e raccontare come si sviluppa il mio lavoro è sempre molto eccitante.

Molti sposi arrivano da me con idee molto confuse su quello che vogliono, mille idee provenienti dal web, matrimoni di Vip che danno ispirazioni sfrenate, allestimenti da favola...La fantasia vola parecchio, ma non si conosce ciò che c'è nel dietro le quinte.

Oggi sono qui per spiegarvelo e forse risponderò a qualche vostra domanda sensibile..

Partiamo dal mio compito, ovvero studiare e creare allestimenti floreali per eventi importanti, nel mio caso matrimoni e feste private, che rispecchino il più possibile la personalità e i desideri degli sposi, in linea con la location scelta e rispettando il loro budget.

Fin qui è tutto uno splendido mondo , ma come spesso accade, il budget è idefinito, le aspettative sono alte (e si cerca di rispettarle) ma subentra, alla presentazione del preventivo richiesto, la domanda in questione:

"Perchè così tanto per un giorno solo? Sono solo fiori!"

Questa è la domanda che mi sento porre sempre più spesso da potenziali clienti e dobbiamo sfatare un po di miti e leggende....

Care Spose, non si tratta di un giorno solo, ma in realtà di mesi!

L'allestimento floreale nasce da uno studio preciso di colori, forme e abbinamenti

Insieme ai clienti organizzo sopralluoghi presso chiese e location, per visualizzare una precisa scenografia che li accompagnerà nel loro giorno più bello, realizzo personalmente i bozzetti che ritraggono come sarà l'allestimento che andrò a creare, e quel giorno deve essere "BUONA LA PRIMA!"

I piccoli intoppi ci sono sempre in ogni evento e la mia presenza in prima persona quel giorno sarà fondamentale per farsi che tutto fili liscio e Voi potrete vivere con tranquillità il Vostro Giorno.

Un ottimo consiglio che do personalmente, ma tutti i fioristi o floral designer vi possono dare, è di scegliere e utilizzare Fiori di Stagione! Anche questo fa un enorme differenza nel budget e io posso aiutarvi e suggerirvi una selezione floreale in linea con i vari elementi.

Eliminate dalla vostra mente peonie in agosto, o calle ad ottobre, non rendono e costano uno sproposito!

Gli incontri e la collaborazione con i clienti durante i mesi di preparazione, sono la chiave di tutto, il confronto e le opinioni degli sposi sono fondamentali. Man mano che si da vita ad un allestimento vi accorgerete come tutti i pezzi vanno al loro posto: l'individuazione di un tema, di una gamma cromatica, di un insieme di particolari che completeranno l'opera finale.

Una settimana prima del Matrimonio, ordino personalmente i fiori, questi vengono tagliati, puliti, quando serve, privati delle spine o ferrati per sostenerli meglio e curati, si inizia così a dar vita alle composizioni floreali: bouquet, torchon, fiori all'occhiello, altari, archi, centrotavola e bomboniere floreali.

Mi occupo di tutto in prima persona, non ci sono intermediari tra me, i clienti e l'allestimento.

Tutte le composizioni rimangono fino al giorno dell'evento in cella frigo in modo da mantenere la loro freschezza.

Il giorno del Matrimonio, carico le composizioni, vado in chiesa ad allestire, attendo l'ingresso elegante della sposa, poi mi precipito in location dove completo la scenografia con altri elementi floreali.

Tutti i pezzi al loro posto, poche ore di tempo, tutto deve essere perfetto... e che lo spettacolo abbia inizio!

Se lo desiderate, avrete il mio supporto per tutta la giornata, magari per l'allestimento di altri momenti importanti, il tavolo della confettata, bomboniere, fino al romantico Taglio della Torta Nuziale, tutto sarà curato nei minimi particolari seguendo i vostri gusti!

Molti mi chiedono se la fatica e il lavoro ne valgono la pena... i sorrisi e la felicità dei miei clienti sono la risposta. Passione e dedizione per far vivere un sogno, ecco il mio lavoro!

Se state organizzando anche voi il vostro matrimonio e desiderate un allestimento floreale esclusivo ad ok, contattatemi senza impegno per un incontro, avrete la possibilità di raccontarmi i vostri sogni e io di realizzarli!

Cristina : labottegafogliadoro@gmail.com

Tel. 338 60 22 953


8 visualizzazioni

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook