Chi fa da se....FATICA PER TRE!

Oggi vorrei trattare con te una tematica interessante, intrinseca nella nostra mentalità e molto radicata nel nostro essere italiani...il FAI DA TE!

O meglio vorrei parlarti delle problematiche che potresti riscontrare se decidi di fare DA SOLA GLI ALLESTIMENTI FLOREALI PER IL TUO MATRIMONIO, con il supporto mamma, zie, cugine, amiche...eccetera...


Ormai è ben radicata in profondità la dedizione del "fai da te", ci piace, siamo brave, lo applichiamo in molte occasioni, regali, compleanni, decorazioni casalinghe...ma accostare questa pratica anche nell'occasione del matrimonio, non sempre si rivela un ottima idea!


Ti chiedo pertanto di pensare bene a chi affidare la preparazione e l'allestimento floreale del tuo evento .

Farai tutto da te? Ti aiuteranno in famiglia? Hai chiesto magari ad amiche di allestirti la chiesa o i centrotavola?


Prima di confermare assolutamente le tue decisioni in merito ti chiedo di continuare a leggere...perchè anche solo una svista potrebbe essere una fonte di stress.


Io sono la prima che, se potessi, in occasione del mio matrimonio, sarei capacissima di mettermi a confezionare bomboniere floreali, composizioni, centrotavola, accessori...tutto da sola.

Ne sono capace, ho le competenze, MA SO PER CERTO...CHE NON SARA' POSSIBILE!


Me ne andrei in pappa, soprattutto il giorno del mio matrimonio, non posso e non voglio pensare a tutto io. Ho bisogno di una persona competente che sappia fare questo lavoro e di cui mi possa fidare ciecamente, e dovresti farlo anche tu!


Mamme, zie e amiche che vogliono aiutarci ben vengano, ma certi lavori vanno eseguiti da persone competenti o si rivelerebbe un vero disastro.


Per quanto le persone a te care possano essere disponibili e onorate ad aiutarti nei preparativi, nel decorare la chiesa e posizionare i centrotavola creati da te, considera che stai dando loro molta responsabilità.

Se dovesse andare storto qualcosa, oltre a sentirsi in colpa nei tuoi confronti, tu non potresti prendertela con nessuno, perchè non era nelle loro competenze posizionare fiori o composizioni. Non riusciranno a godersi appieno il tuo matrimonio e tu ti dimenticherai di essere la sposa e sarai al tua coordinatrice, wedding planner e allestitrice. Le tue nozze potranno essere solo fonte di stress per tutti!


Fidati che non riuscirai a tenere tutto sotto controllo, e rischi oltretutto che alcune persone a te care si perdano momenti cruciali del tuo matrimonio.


Immagina solo di chiedere alla tua amica di posizionare le lanterne a qualche mazzetto in chiesa. Quando credi che vada fatto?

Poche ore prima della messa, quando tu ti stai preparando a casa e lei dovrà correre in chiesa, magari già vestita e pettinata e farti l'allestimento, farti trovare tutto pronto come vuoi tu e poi tornare indietro sperando che nel frattempo non succeda nulla all'allestimento incustodito! NON E' PROPRIO IL CASO!


Altra motivazione cruciale che giustifica il " fai da te" è il RISPARMIO!

"Faccio tutto il così spendo meno !"

Beh, non è proprio detto, o comunque non risparmi certo in salute.

Nel progettare ed eseguire allestimenti non si può sbagliare, neanche nell'acquisto di materiali.

Si vedono sempre più spesso, sul web, offerte a prezzi stracciati di lanterne, alzate, calici, colonne...stai sbagliando in partenza, potrai ritrovarti molto presto con strutture e decorazioni non idonee al loro scopo.

Colonne fragili che non sostengono il peso dei fiori, calici in vetro scadente o candelabri che si smontano come nulla, tutto per risparmiare, ma se la composizione cade al primo tocco, esplode il putiferio!


Stessa storia per i fiori. Dove acquisteresti i fiori per la tua decorazione? Non di certo all'ingrosso, ma da un fiorista che li ha acquistati a sua volta da un grossista. Quindi sicuramente non risparmi!

I fiori devono essere lavorati giorni prima del matrimonio e posti in cella frigo o in un luogo molto fresco, soprattutto d'estate.

Bisogna sceglierli adeguatamente conoscendone prima stagionalità, prezzi e disponibilità.

Devono essere lavorati da mani esperte per non cadere in errori floreali fatali, fiori spezzati, appassiti, che non riescono a bere e che non vengono curati come si deve!


Mi spiace dirtelo ma tutto questo potrebbe NON ESSERE DI TUA COMPETENZA!

Non potrai farlo da sola o delegarlo ai tuoi invitati senza riscontrare problemi, disagi e stress.


Il tuo matrimonio deve essere perfetto e per far si che ciò accada hai bisogno di una figura professionale che si occupi di questo...di consegnarti il tuo bouquet la mattina delle nozze, di allestirti chiesa e location in maniera impeccabile, senza che tu e i tuoi cari abbiate pensieri e preoccupazioni.

Perchè TU SEI LA SPOSA e le persone a te vicino devono pensare solo al vostro matrimonio, a godersi la giornata e divertirsi!


Spero che questo post ti abbia messo davanti problematiche prima che tu le possa realmente riscontrare o, in alternativa, ti abbia aperto gli occhi su ciò a cui stai andando incontro se stai organizzando il tuo allestimento da sola e lo stai delegando alla povera cugina di turno.


Per qualsiasi altro dubbio, domanda non ti rimane che contattarmi per una consulenza gratuita cliccando su questo link!


Ti aspetto ogni mercoledì con una nuova diretta sulla mia pagina "Foglia d'Oro di Cristina" con tanti consigli su fiori e allestimenti per il tuo Matrimonio!


A presto!

Cristina.









28 visualizzazioni

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook