Il Sopralluogo - Perchè non puoi tirarti indietro!

Sono reduce da un fine settimana di matrimonio e sopralluoghi.

Ho visitato una location per il matrimonio 2019, nel pomeriggio una chiesa per un matrimonio di settembre e lunedì mattina ho incontrato un altra coppia per il secondo sopralluogo in location dove si svolgerà il loro matrimonio il prossimo 14 Luglio.

Scrivo ora questo post per spiegarvi i 4 MOTIVI FONDAMENTALI PER CUI è ESSENZIALE FARE I SOPRALLUOGHI.

Villa Walter Fontana - Capriano di Briosco

PUNTO 1

Il mio compito è quello di COMPLETARE con decori e composizioni floreali il tuo matrimonio e il sopralluogo, in quello che sarà la chiesa per la vostra cerimonia o la location che ospiterà l'intero matrimonio, ci permetterà di valutare e capire saranno gli spazi e i punti cruciali da allestire.

Quale luce, naturale o artificiale potrebbe esserci il giorno del vostro matrimonio, se ci sarà la possibilità di celebrare il vostro matrimonio in un parco durante un orario dove ci sarà ombra per i vostri invitati o più semplicemente mi permetterà di capire quali composizioni saranno più adatte alla tua chiesa o alla tua location.

Occupandomi di allestimenti floreali non solo per cerimonie e ricevimenti, durante il sopralluogo andremo a definire dove posizionare il tavolo delle bomboniere, della confettata e il tavolo per la torta nuziale e come questi potranno essere valorizzati.


Tenuta San'Andrea - Mont'Orfano CO

PUNTO 2

Il PIANO B e fondamentale e non puoi non pensarci!

E' stupendo celebrare un matrimonio all'aperto circondati dal verde e dal calore del sole, o cenare sotto le stelle in una notte d'estate. Purtroppo però non sarà per tutti così, possiamo prevedere tutto ma non il maltempo, almeno non al 100%, quindi la vostra location dovrà avere un piano B comodo e funzionale per i vostri ospiti e allo stesso tempo bello, che non tolga nulla al vostro matrimonio. Con il sopralluogo sarà quindi possibile capire come gestire tutto l'allestimento in caso di maltempo.


Ristorante I 3 PUC - PV

PUNTO 3

Si ha bisogno di 2 sopralluoghi. Voi mi chiederete "non ti basta una volta sola!?" NO!

Mettiamo che scegliere la vostra location un anno prima, a preventivo concordato per l'allestimento andiamo a vederla, ci accordiamo su quali composizioni aggiustare, se aggiungere dettagli o modificarli. Tutto perfetto!

Ci rivediamo però a ridosso del matrimonio e la location ha apportano alcuni cambiamenti estetici: un arco diverso o un gazebo nuovo per le cerimonie, una sala ristrutturata con pareti diverse, una piscina nuova, insomma una rivalutazione estetica. Ci ritroveremo così a un mese dal matrimonio e sistemare alcuni dettagli floreali, ma tranquilla il problema non si pone se tutto questo lo scopri per tempo.

Ecco perchè è importante fare non 1 ma 2 sopralluoghi, le sorprese di questo tipo, il giorno del matrimonio, non piacciono a nessuno.


Ristorante La Limonera - Rovellasca

PUNTO 4

Cosa ti da effettivamente la location o il catering? Mi spiego meglio... la prima cosa che fai quando devi scegliere la location è andare sul loro sito internet dove trovi foto di bellissimi allestimenti floreali, confettate piene di lanterne e candele, luci soffuse e tulle, nastri, fiori... Semplicemente meraviglioso!

Ma non è tutto LORO quello che luccica, bisogna sempre capire bene cosa ti da il catering o la location a livello di decorazione, non è detto che ciò che vedi sul sito sia un loro prodotto, è altre sì più probabile che loro ti diano la base (ergo tavolo, tovaglia e vasi di vetro) e tu debba completare l'allestimento con i tuoi dettagli.


E qui entro in gioco io ! Per questo motivo propongo a voi sposi la mia presenza per tutta la giornata dell'evento, in esclusiva, per COMPLETARE il vostro matrimonio in tutto l'allestimento!





32 visualizzazioni

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook