Fiore del Mese Dicembre- Stella di Natale

Aggiornato il: apr 23

#stelladinatale #cure #piantadappartamento #fioredelmese


La Stella di Natale, il cui nome botanico è Euphorbia pulcherrima; viene anche chiamata Poinsettia, è originaria del Messico. Siamo abituati a vederla sotto forma di piccole piante di stella di Natale, ma in natura si sviluppano come grandi arbusti, o piccoli alberi, arrivando a superare i tre metri di altezza.

Si presenta con sottili fusti semi legnosi, di colore verde brillante, molto ramificati; il fogliame è scuro, di forma particolare.

All’apice dei fusti si sviluppano in inverno grandi infiorescenze, che siamo abituati a considerare singoli fiori, grandi bellissimi e coloratissimi... In realtà però i veri fiori della stella di Natale sono simili a quelli di tutte le euphorbie: sono detti ciazi e hanno dimensioni piccole, sono praticamente privi di petali e sono di colore verde o giallo.

Quelli che consideriamo i grandi petali della poinsettia sono in realtà brattee ovvero foglie trasformate. Le più comuni hanno brattee di colore rosso acceso, via via negli anni il suo successo di coltivazione ha dato il via ad ibridazioni per cui oggi le troviamo anche bianche, panna, rosa, variegate...c'è semplicemente l'imbarazzo della scelta!

In natura queste piante vivono in luoghi collinari o montuosi e non sopportano temperature inferiori ai 12-15°C, che possono causare la repentina e totale perdita di tutto il fogliame. In Italia quindi si coltivano in appartamento, con una buona luminosità ambientale ma non a sole diretto, tenendole lontano da fonti di calore ed evitando colpi d'aria improvvisi. -Un pò complicate? forse, ma non scoraggiamoci!-

L'innaffiatura è consigliata quando la terra e molto asciutta, (in estate quasi ogni giorno mentre d'inverno una volta alla settimana) preferibilmente per immersione aiutandosi con un coprivaso o sottovaso. Una volta trovata la giusta posizione in appartamento ,per tutto l’arco dell’anno possiamo somministrare un fertilizzante, ogni quindici giorni, sospendendo la somministrazione nel periodo della fioritura.


Se riceverete anche voi per questo Natale una bellissima Stella, con questa piccola guida, un po' di parsimonia e i giusti accorgimenti potrete portarne avanti la rigogliosa crescita ed esserne molto soddisfatte!

Per ulteriori informazioni:Stella di Natale - Piante da interno - Coltivazione stella di natale https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/stelladinatale.asp#ixzz5Zn1ubPLt



48 visualizzazioni

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook