Fiori del mese di Maggio!

Maggio, a mio parere uno dei mesi più belli in cui sposarsi, temperature piacevoli, la natura in fiore e un mese in cui si possono trovare una miriade di fiori stupendi!


Questo post è stato scritto per te che hai deciso di sposarti a Maggio e proprio qui scoprirai quali fiori puoi scegliere per il tuo matrimonio se ti sposi in questo mese stupendo!


Faccio una piccola premessa, poi entriamo nel vivo!

Leggo sempre più spesso di spose che scelgono i fiori del loro matrimonio cercando ispirazione sul web guardando palette colori, stili, fiori preferiti, incappando però in soluzioni sbagliate e abbinamenti floreali "forzati".


La primavera NON E' la stagione dove si trovano tutti i fiori!

Ogni stagione ha la sua produzione floreale, così come ogni mese ha i suoi fiori disponibili.

In questo caso Maggio è un po' una "terra di mezzo", ad inizio mese ci portiamo dietro i fiori presenti in Aprile, più ci inoltriamo nel mese, più scopriamo nuove fioriture disponibili che ci porteremo avanti fino a Giugno e Luglio.


E' vero, potremmo importare i fiori dall'estero se non riuscissimo a trovarli qui in Italia, ma in alcuni casi potrebbe essere una soluzione contro producente.

Mi spiego meglio, se noi volessimo a tutti i costi i ranuncoli per il nostro matrimonio di fine Maggio, dobbiamo considerare che la sua stagione di fioritura è ormai passata (riusciamo a trovarlo in ottime condizioni fino a inizio mese ), facendo arrivare questo fiore dall'estero, non solo potresti avere un rincaro del prezzo ma non avrai la sicurezza di un prodotto bello, che ti duri tutta la giornata magari con temperature elevate.


Quindi QUALI FIORI POSSIAMO SCEGLIERE PER UN MATRIMONIO DI MAGGIO in tutta sicurezza!?


Prima di tutto evitiamo di credere ad ogni abbinamento floreale o soluzione vista sul web...i tulipani a maggio no, così come le protee o le pampas!


Seconda cosa non crediamo che sposandoci in primavera tutti i fiori costino poco!

Lo so, tasto dolente, ma lascia che ti spieghi che ogni mese ha i suoi fiori disponibili ma alcuni di questi, come andremo a vedere, sono considerati comunque FIORI PREGIATI, dal costo un po' più elevato rispetto ad altri a seconda della tipologia.


Attenzione alle festività! Quando scegli Maggio come mese del tuo matrimonio ti consiglio di stare lontana dai giorni vicini alla Festa della Mamma, che per quanto possa essere molto dolce come ricorrenza, avendo una maggiore richiesta di materia floreale, i prezzi possono salire!


" Si va beh allora a maggio non mi sposo più"

Calma, ora ti mostro quali scelte puoi fare !

Iniziamo dai fiori che ci portiamo dietro dal mese di Aprile

Lillà, Mughetto, Ranuncoli e Tulipani, queste sono fioriture che potremo trovare ancora ad inizio mese, i primo due, soprattutto il Mughetto, sono considerati fiori pregiati, quindi hanno un costo in proporzione abbastanza importante. Mentre Tulipani e Ranuncoli, fiori invernali e primaverili, dobbiamo utilizzarli con parsimonia, non vanno molto d'accordo con le alte temperature, soprattutto i primi che si aprono molto velocemente.



Passiamo ora ai fiori che puoi scegliere e troverai sicuramente nel mese di MAGGIO!!


LA ROSA

Sicuramente lei la protagonista di questo periodo! Adatta a qualsiasi stile di allestimento, dal più classico ed elegante, semplice o bohèmienne, si presta benissimo anche ad eventi più country e shabby (bada bene sono due cose completamente diverse).

Le varietà, i colori e la provenienza di questo fiore sono infinite, possiamo quindi sbizzarrirci tra rose Italiane, Equador, Avalanche, Miss Piggy o Akito o possiamo osare con stupende rose Inglesi David Austin o "Rose da giardino". Cambiano sicuramente i tratti distintivi di queste rose a livello estetico e il prezzo!

Le rose inglesi sono rose pregiate, dalla corolla più ricca e profumata, non passano di certo inosservato e la potenza scenica è importante.



IRIS

Un fiore a dir poco stupendo, spesso sottovalutato o non considerato, forse perchè lo si immagina solo blu, ma in realtà questo fiore è un vero e proprio arcobaleno!

Secondo alcune interpretazioni, il numero tre ricorrente nell’iris – i petali in posizione verticale, quelli girati verso il basso, i boccioli per stelo – rimanda a quello della Trinità, motivo per cui l'iconografia cristiana ha assunto questo fiore come simbolo di fede, di coraggio e di saggezza... un bellissimo messaggio per un Matrimonio!


ORTENSIA

Una nuvola di fiore! Siamo ad inizio fioritura ma qualche verietà è già disponibile a Maggio. Potrà essere la protagonista del tuo matrimonio, in composizione accompagnata da altri fiori o da sola con un semplice nastro o in vasi di vetro, si presta per i matrimoni più ricchi ed elaborati ma anche per allestimenti minimal e semplici. Non scordiamoci che anche la pianta di ortensia, se ben fiorita e piena, potrà arricchire la scenografia del tuo grande giorno, magari come ingresso per una cerimonia in esterno o sui gradini dell'altare della chiesa. Anche qui le dimensioni contano, partiamo da fiori dal diametro di 12 cm, fino a ai 23cm o più. Le tonalità dal bianco al rosa, fino alle sfumature azzurre, blu e viola.

Il prezzo dipende dalla grandezza della stesta... Occhio!


PEONIA

Siamo ad inizio stagione per questo magnifico fiore, uno dei più desiderati dalle spose. Etereo, elegante e sofisticato, splendido nei bouquet, accompagnato da rose e altri fiori più piccoli, o come fiore unico.

La peonia si presenta in varie tipologie a seconda della forma del fiore una volta aperto, dalla grandezza della testa e dai petali che lo arricchiscono.

Questo ne determina anche il costo, dobbiamo quindi valutare se utilizzarlo nell'intero allestimento come fiore principale o solo nel bouquet da sposa.



GERBERE e Germini

Uno dei fiori più semplici in natura e molto apprezzata dalle spose che desiderano un matrimonio allegro, elegante e dal carattere un po' rustico.

Adatta a qualsiasi tipo di composizione, è un po' meno indicata come fiore unico per il bouquet perchè ne appiattisce la forma e come fiore all'occhiello, rischiamo l'effetto pagliaccetto.

Puoi trovare gerbere di qualsiasi colore (azzurri a parte) e anche bicolor per un effetto più frizzante.


CALLA

Super elegante e adatta ai matrimoni più chic e minimal, adoro lavorarla da sola, semplice e fine a se stessa. Attenzione al caldo i suoi steli lo soffrono un po'.

Troviamo diverse varietà di questo fiore, bianco candido o colorata, da lunghezze di 40 cm circa fino a steli che si ergono a 80 cm, rendendola a volte uno dei fiori più scenici e pregiati.


Oltre a questi fiori che sono protagonisti di allestimenti per i Matrimoni di Maggio, ci sono altri fiori, che io chiamo "da riempimento" da non sottovalutare, il loro compito è importantissimo, arricchiscono, adornano e circondano i fiori più importanti....

Fresie: Piccola, colorata e profumatissima adatta ad allestimenti classici o più rustici a seconda della colorazione che scegliamo.

Gypsophila: O velo d sposa, una nuvola di piccoli fiorellini bianchi rende tutto molto romantico. Attenzione a dosarla perchè non costa proprio pochissimo.

Lisianthus: Bello, versatile e super colorato! Va bene a tutti e per tutti i gusti, si presta benissimo anche per la costruzione di accessori più piccoli come bracciali, coroncine e bouttoniere.

Camomilla: La trovo adorabile nei matrimoni rustici! Rende tutto più allegro e leggero.

Craspedia: Una bellissima pallina gialla basta ad accendere un bouquet o qualsiasi composizione! Abbinata a rose classiche o allestimenti più rustici ..una piccola lucciola!

Lavanda: Qui il rustico la fa da padrona, non solo recisa ma anche in vaso, le piante di lavanda sono molto voluminose e resistenti, l'effetto scenico e campestre è assicurato



Spero che questo post, questa piccola guida ti abbia risolto un po' di dubbi e ti aiuti nella scelta!

Qualsiasi fiore tu scelga, anzi, prima che tu scelga qualsiasi fiore, fatti consigliare da un professionista, vaglia tutte le possibili opzioni.

Nessuno vorrebbe fiori appassiti al proprio matrimonio ed è giusto scegliere con cura e CONSAPEVOLEZZA

Consigliandoti il fiore giusto per il tuo evento e per lo stile scelto, possiamo definirne insieme i dettagli con un progetto costruito per voi e per il vostro evento!


Io personalmente aiuto le mie spose in questa decisione come in tutto il progetto di allestimento, lo costruiamo insieme, facendo bozzetti, prove e sopralluoghi, utilizzando il nuovo metodo FLOWER PREVIEW che ti permette di conoscere in anticipo come sarà la decorazione floreale per il tuo matrimonio, scelta da voi consapevolmente con l'aiuto della mia guida in ambito floreale!

Ti invito a scoprire di più in questo link, e se stai organizzando il tuo matrimonio e hai bisogno di una consulenza floreale, puoi semplicemente contattarmi e schedulare la tua CONSULENZA GRATUITA!

NON FARTI TROVARE IMPREPARATA! Per qualsiasi tuo dubbio o problema troveremo la soluzione e progetteremo insieme un fantastico Allestimento Floreale!

A presto, Cristina.

375 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook