I Fiori del mese di ...Giugno!

Giugno 2020, di certo non è stato dei migliori, un po' causa pandemia con qualche piccola ripresa, ma come meteo, non ci siamo proprio!

Forse con tutti i matrimoni rimandati, quest'anno è stato meglio così!


Ma portiamoci avanti per l'anno prossimo!

In questo articolo di svelo i fiori che potrai scegliere per il tuo matrimonio nel mese di Giugno!


Prima qualche piccola regola da rispettare:

  • Come sempre affidiamoci ad un professionista che ci possa consigliare fiori di stagione. Questo è importante affinché durino tutta la giornata, siano belli e non ci costino un occhio della testa.

  • Ricordiamoci che anche se alcuni fiori sono di stagioni, possono essere comunque "pregiati" e quindi risultare più costosi di altri!

Detto ciò iniziamo!


ORTENSIA

Una nuvola di fiore! Siamo in piena fioritura, ci sono tantissime varietà e colori e potrà essere la protagonista del tuo matrimonio, in composizione accompagnata da altri fiori o da sola con un semplice nastro o in vasi di vetro. Si presta per i matrimoni più ricchi ed elaborati ma anche per allestimenti minimal e semplici. Non scordiamoci che anche la pianta di ortensia, se ben fiorita e piena, potrà arricchire la scenografia del tuo grande giorno, magari come ingresso per una cerimonia in esterno o sui gradini dell'altare della chiesa. Anche qui le dimensioni contano, partiamo da fiori dal diametro di 12 cm, fino a ai 23cm o più. Le tonalità dal bianco al rosa, fino alle sfumature azzurre, blu e viola.

Il prezzo dipende dalla grandezza della testa... Occhio!



PEONIA

Anche per le siamo in piena stagione, ma attenzione che più andiamo verso Luglio e più rischiamo di non trovarle belle come ci aspettiamo o comunque di sforare il budget .Molto delicato (soffre un po' le alte temperature estive) etereo, elegante e sofisticato, splendido nei bouquet, accompagnato da rose e altri fiori più piccoli, o come fiore unico.

La peonia si presenta in varie tipologie a seconda della forma del fiore una volta aperto, dalla grandezza della testa e dai petali che lo arricchiscono.

Questo ne determina anche il costo, dobbiamo quindi valutare se utilizzarlo nell'intero allestimento come fiore principale o solo nel bouquet da sposa.



LA ROSA

Diciamo che, quelle più comuni, riusciamo a trovarle tutto l'anno ormai.

Adatta a qualsiasi stile di allestimento, dal più classico ed elegante, semplice o bohèmienne, si presta benissimo anche ad eventi più country e shabby (bada bene sono due cose completamente diverse).

Le varietà, i colori e la provenienza di questo fiore sono infinite, possiamo quindi sbizzarrirci tra rose Italiane, Equador, Avalanche, Miss Piggy o Akito .

Le stupende rose Inglesi David Austin o "Rose da giardino", da questo periodo iniziano ad essere più rare, proprio perchè hanno una fioritura e raccolta diversa da quelle comuni e una periodo di stagionalità più breve oltre a cambiare sicuramente i tratti distintivi e il prezzo!

Le rose inglesi sono rose pregiate, dalla corolla più ricca e profumata, non passano di certo inosservato e la potenza scenica è importante.




BOCCA DI LEONE

Nuovo mese, nuovo fiore!! Le bocche di leone sono piante ornamentali il cui nome deriva dalla particolare forma del fiore. I fiori inseriti sugli steli a mo’ di spighe hanno la corolla tubolosa composta da due labelli che ricordano le fauci del leone quando vengono aperti con una leggera pressione laterale delle dita; profumati e piacevoli, si presentano in diverse tonalità di colore dal rosso al giallo, in tinte monocromatiche o a petali screziati.

Adatti per allestimenti campestri e classici, sono stupendi anche all'interno di bouquet dallo stile spontaneo e naturale, accompagnati magari da camomilla e liasianthus.



LA DAHLIA

Decisamente il mio fiore preferito! Perfetto nella sua forma e reperibile in diverse sfumature di colore e grandezza.

Dalle tonalità pastello per i matrimoni dallo stile retrò e vintage, fino ai colori più sgargianti, fucsia, salmone e borgogna...qualsiasi sia il tuo stile sicuramente c'è una dahlia che fa al caso tuo!

La più bella e pregiata? La Cafè Au Lait, semplicemente stupenda, di un'eleganza disarmante. Perfetta per un bouquet scenico ed importante non passerà di certo inosservata



Oltre a questi fiori, come per il mese di Maggio, ripropongo anche fiori di riempimento da non sottovalutare, il loro compito è importantissimo, arricchiscono, adornano e circondano i fiori più importanti....

Fresie: Piccola, colorata e profumatissima adatta ad allestimenti classici o più rustici a seconda della colorazione che scegliamo.

Wax Flower: O fiore di cera, un ottimo sostituto alla Gypsophila o "velo da sposa" soprattutto per i matrimoni dallo stile più rustico.

Lisianthus: Bello, versatile e super colorato! Va bene a tutti e per tutti i gusti, si presta benissimo anche per la costruzione di accessori più piccoli come bracciali, coroncine e bouttoniere.

Camomilla: La trovo adorabile nei matrimoni rustici! Rende tutto più allegro e leggero.

Craspedia: Una bellissima pallina gialla basta ad accendere un bouquet o qualsiasi composizione! Abbinata a rose classiche o allestimenti più rustici ..una piccola lucciola!

Lavanda: Qui il rustico la fa da padrona, non solo recisa ma anche in vaso, le piante di lavanda sono molto voluminose e resistenti, l'effetto scenico e campestre è assicurato




Spero che questo post ti possa aiutare nella scelta!

Qualsiasi fiore tu scelga, anzi, prima che tu scelga qualsiasi fiore, fatti consigliare da un professionista, vaglia tutte le possibili opzioni.

Nessuno vorrebbe fiori appassiti al proprio matrimonio ed è giusto scegliere con cura e CONSAPEVOLEZZA

Io personalmente aiuto le mie spose in questa decisione come in tutto il progetto di allestimento, lo costruiamo insieme, facendo bozzetti, prove e sopralluoghi, utilizzando il nuovo metodo FLOWER PREVIEW che ti permette di conoscere in anticipo come sarà la decorazione floreale per il tuo matrimonio, scelta da voi consapevolmente con l'aiuto della mia guida in ambito floreale!

Ti invito a scoprire di più in questo link, e se stai organizzando il tuo matrimonio e hai bisogno di una consulenza floreale, puoi semplicemente contattarmi e schedulare la tua CONSULENZA GRATUITA!

NON FARTI TROVARE IMPREPARATA! Per qualsiasi tuo dubbio o problema troveremo la soluzione e progetteremo insieme un fantastico Allestimento Floreale!

A presto, Cristina.

18 visualizzazioni

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook