l'Allestimento Floreale per il Matrimonio...Quanto costa?

Aggiornato il: apr 23


Se stai organizzando le tue nozze da sola, o con l'aiuto di una wedding planner, ti ritroverai ad un certo punto davanti ad una scelta importante e da non sottovalutare per l'ottima riuscita del tuo matrimonio: LA DECORAZIONE FLOREALE.


Che sia semplice (perché non vuoi buttare via fiori o per risparmiare) o complessa e ricca, perché vuoi sorprendere, non avrai comunque la minima idea di quanto ti verrà a costare.

E' tutto assolutamente normale e questo posto è stato scritto giusto per schiarirti un po' le idee.


Partiamo dal budget complessivo del matrimonio, la decorazione floreale copre all'incirca l'7-10% della spesa totale. Ciò significa che, teoricamente, per un matrimonio da 20.000€ (Spesa media per un matrimonio), avresti un budget per l'allestimento che oscilla dalle 1.400 alle 2.000 € circa.

Categorico? NO, ma questo potrebbe iniziare a darti una prima idea di spesa.


Poi ci sono da considerare le variabili.

COSA FA VARIARE IL PREZZO DI UNA ALLESTIMENTO FLOREALE?


Molte volte vedo post su gruppi di spose dove vengono paragonati preventivi e cifre un po' a caso, il mercato del fiore è meno confusionario!

In questo modo non ricaverai nulla di buono se non un gran mal di testa.

NON SERVE! E' CONTRO PRODUTTIVO!


I prezzi per un SERVIZIO DI ALLESTIMENTO FLOREALE variano di regione in regione, quindi confrontando un preventivo di una sposa pugliese con una sposa veneta, sicuramente troveremo discrepanze.


Il prezzo cambia in base alla tipologia di fiore scelto e da come questo dovrà essere lavorato in composizione. Lo stile, che sia classico o vegetale, geometrico o minimalista, anche se presenta il medesimo fiore, questo verrà lavorato con tecniche diverse.

Raccomando sempre di utilizzare fiori di stagione, lo ripeterò all'infinito, hanno una resa maggiore, MA, ci saranno sempre fiori più pregiati di altri anche se acquistati nel periodo di maggiore reperibilità (vedi peonie, rose inglesi, orchidee, ortensie ecc..)


Altro elemento che incide sul prezzo di un allestimento floreale è sicuramente il numero di ospiti, direttamente proporzionale sarà la grandezza della chiesa da allestire, la capienza della location e il numero di centrotavola da comporre.

Un allestimento base di una chiesa comprende, portone esterno, 10/12 panche, sedute sposi, leggio, mensa e altare maggiore....con tutte le loro variabili!

Per una location, se ipotizzassimo 160 invitati, saranno circa 15 tavoli da allestire...non sono proprio pochi direi!


La location ti propone nel pacchetto i loro centrotavola?

Per me è un argomento ostico, non perché "voglio lavorare solo io" ma perché semplicemente NON E' IL LORO LAVORO! Posso solo consigliarti di chiedere bene cosa includono i loro centrotavola, assicurati che la stessa composizione non sia utilizzata per matrimoni precedenti al tuo (perché si vede) e accertati che ci sia un vero fiorista professionista che si possa occupare dei tuoi centrotavola e parla direttamente con lui. Ciò che spesso vedi sui siti delle location non è ciò che loro possono realmente fornirti come allestimento


Ovviamente all'interno di un preventivo per l'allestimento floreale troverai, bouquet, fiori all'occhiello, bracciali e altri dettagli floreali che arricchiranno il tuo evento e faranno piacere ai tuoi ospiti. Puoi inserire alti servizi come l'allestimento della confettata o della torta nuziale, il tavolo delle bomboniere...ma oltre a queste voci, ne troverai altre un po' più "fredde"

- Sopralluoghi

- Costi di trasporto

- Manodopera

- Personale di allestimento

- IVA o imposte


Si ci sono anche loro. Per preparare il tuo allestimento sono necessari sopralluoghi per conoscere la location e coloro con la quale andremo a lavorare, servono giorni di lavoro precedenti al matrimonio per le composizioni floreali e ricerca dei materiali da utilizzare. Serve un mezzo per trasportare tutto il materiale, solitamente prima a casa della sposa, poi dello sposo, successivamente in chiesa, terminando in location.

Serve personale per montare ed allestire, servono ore di lavoro e serve un PROFESSIONISTA.

Affidati ad una persona che sia capace nel proprio lavoro, che non solo ti stili una lista della spesa come preventivo, ma che ti presenti un progetto più dettagliato possibile, che ti segua e ti ascolti per ogni dubbio o richiesta riguardo ciò che sarà la decorazione floreale che renderà le tue nozze non solo belle ma personali e curate nei dettagli.


Sono convinta che dopo aver letto questo post comprenderai meglio la strada da percorrere e le scelte da fare.



Spero di averti aiutata a risolvere qualche dubbio sul tema e se vorrai scoprire altre piccole idee per gli Allestimenti Floreale per i tuoi Eventi, sapere ogni cosa su Fiori e Piante ed essere aggiornata sulle tendente per la stagione Wedding 2020

METTI UN LIKE ALLA PAGINA FB E SEGUIMI SU INSTAGRAM COME CRISTINAFOGLIADORO!

A presto!



113 visualizzazioni

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook