Le piante Fiorite di Novembre!

Aggiornato il: apr 23

Non è vero che solo in primavera, con le prime temperature tiepide, fioriscono le piante. Anche l'inverno regala splendide fioriture e in questo articolo ti presento

3 piante che potrai acquistare e delle quali goderne la fioritura!


L'ERICA

La trovo una pianta splendida! Ne esistono in commercio diverse varietà e colori anche miste. Ne ammiro sempre la forza e la tenacia di questo arbusto i cui fiori fanno capolino, coloratissimi, anche da sotto una coltre di neve.

Si tratta di una pianta perenne che resiste a temperature inferiori ai 7 gradi in inverno, mentre non sopporta tantissimo il clima arido e le alte temperature in estate.



IL CRISANTEMO

Ho già parlato di questa pianta in un altro articolo che troverai qui.

Ti accenno solo due cose: Esistono 200 specie diverse di fiori, dimensioni e colore, è molto semplice da coltivare sia in vaso che a terra ed è molto resistente alle basse temperature, regalando splendide fioriture per tutto l'inverno!



Il CICLAMINO

Carino lui! Mi fa sempre tenerezza con i suoi fiorellini dai petali delicati. Questa pianta è un po' ostica, non troppa acqua, non poca acqua, non troppo caldo, fuori si ma riparato...facciamo chiarezza!

Resiste alle temperature basse? Assolutamente si, anche molto basse (attenzione alle gelate) ma la pianta deve necessariamente essere sana, quindi date un occhio in più durante gli acquisti se la comprerete già formata, in alternativa optate per i bulbi anche se ci vorrà un po' prima di vederne la fioritura.

Possiamo tenerle in appartamento ma lontano da fonti di calore e da umidità, o in giardino a terra o in vaso, ma sempre riparate dai venti freddi con l'aiuto di altre piante.


Ovviamente nei vivai si trovano moltissime altre piante in questo periodo, come l'elleboro o la camelia che, si hanno fioritura invernale e si trovano già fiorite, ma in natura questa viene protratta più avanti, da dicembre in poi fino a marzo.


Possiamo tenere queste piante in appartamento ? Certamente si, ma come già accennato per il ciclamino, bisogna porre attenzione agli sbalzi di temperatura o alle correnti d'aria o al troppo caldo. Quindi lontano da caloriferi, da finestre che apriamo spesso, l'ideale sarebbe su un mobile o una mensola a 180cm di altezza circa da terra, posizione ben illuminata e senza esagerare con le bagnature, 1 volta a settimana nel sottovaso, eliminando l'eccesso. Potrete poi goderne la fioritura!

Se vuoi scoprire altre piccole idee per i tuoi Eventi o sapere ogni cosa su Fiori e cura delle Piante ed essere aggiornata sulle tendente per la stagione Wedding 2020

METTI UN LIKE ALLA PAGINA FB E SEGUIMI SU INSTAGRAM COME CRISTINAFOGLIADORO!

A presto!






8 visualizzazioni

Foglia d'Oro

di Cristina Calcagnile

P.IVA 08083250962

Floral Designer Varese 

Milano - Como 

Contatti

  • Facebook